Attenzione: tutte le pagine prevedono un titolo iniziale di livello 1. Per una lettura ordinata, a ogni nuova pagina è preferibile accedere al titolo.

Pulsanti di uso generale: Indice generale Home Informazioni e credits Help Uscita

Il nome: i collettivi


Tipo Learning Object
exercise

Materia
Italiano

Argomenti
Nomi individuali e nomi collettivi
Concordanza grammaticale con i nomi collettivi
Nomi collettivi stranieri usati nell'italiano

Obiettivi
Distinguere i nomi collettivi da quelli individuali
Saper concordare il nome collettivo con il verbo
Conoscere e comprendere il significato dei nomi collettivi(anche di origine straniera)

Prerequisiti
I suoni, i segni della lingua e le regole della loro combinazione
Le parti del discorso, in particolare il nome

Vai alla pagina successiva

Attenzione: per sfruttare le funzioni avanzate del corso è necessario abilitare Javascript sul browser.

Ogni cosa al suo posto

L'animazione prevede un test da effettuare trascinando gli oggetti sullo schermo. Per accedere automaticamente alla pagina alternativa, è necessario disabilitare in precedenza i componenti multimediali.

Trascina le immagini dei nomi individuali accanto a quella del corrispondente collettivo.

Avanti

Ogni cosa al suo posto

Trascina le immagini dei nomi individuali accanto a quella del corrispondente
collettivo.

 

Avanti

Individuale o collettivo?

Stabilisci se i nomi in grassetto appartengono alla categoria di nomi
individuali o collettivi.

.
(Cent'anni di solitudine, G. Garcìa Marquez)

Avanti

Concordanze

Completa le frasi con la forma verbale adatta.

un violino

a lasciare l'albergo a causa di un incendio.

Avanti

Associa i nomi

Associa i nomi collettivi alle rispettive definizioni.

Avanti

Trova l'intruso

Tra i nomi seguenti, cinque non sono collettivi. Sai individuare quali sono?























Avanti

Piccolo zoo

Per ciascuna delle seguenti definizioni, trova il nome collettivo corrispondente.

Avanti

Caccia ai nomi collettivi

Individua tra i nomi in grassetto, quelli collettivi e selezionali con il mouse.

uno stadio

promozione.

(Tratto da L'Argentina ai piedi di Aguero, sito ufficiale di Fifa world Cup)

Avanti

I nomi collettivi stranieri

Scegli dall'elenco i nomi collettivi stranieri che possano sostituire le
espressioni evidenziate nelle frasi seguenti.

dal film del 1928

Avanti

Cruciverba

Avanti

Attenzione: per visualizzare il cruciverba è necessario abilitare Javascript sul browser.

Nomi individuali e nomi collettivi

Muta di cani

Muta di cani 

I nomi comuni si dividono in Vai al glossarioindividuali e glossariocollettivi.
I nomi individuali indicano un individuo di un insieme: un essere umano, un animale, un frutto, un oggetto ecc.
Esempi: bambino, cane, fragola, martello, ecc.

I nomi collettivi indicano con una sola parola, un insieme di persone, di animali o di cose della stessa specie.
Esempi: classe, muta (di cani), frutta, ferramenta, ecc. 

(approfondimentoCome si formano i nomi collettivi)

Indietro Avanti

Plurale o singolare?

una classe di bambini

una classe di bambini I nomi collettivi, dal punto di vista del numero, possono essere:
  • solo singolari. Ad esempio: "la frutta", "la ferramenta"
  • singolari e plurali (la maggior parte dei nomi collettivi hanno la forma plurale).
    Esempi: "la classe" – "le classi", "la costellazione" – "le costellazioni".

Le altre parti del discorso (articoli, verbi, aggettivi, ecc.) concordano con i nomi collettivi secondo le comuni regole della concordanza grammaticale.
Esempio:
"La mia classe è numerosa" - "Le nostre classi sono numerose"

I nomi collettivi, dal punto di vista del significato, anche se sono espressi al singolare, indicano una pluralità di individui.Esempio:
"Il cast del film" = "L'insieme degli attori che interpretano un certo film".

Indietro Avanti

Nomi collettivi di origine straniera

hardware: uno schermo e in sfondo una tastiera

hardware: uno schermo e in sfondo una tastiera 

Molti nomi collettivi sono termini stranieri, adottati dall'italiano attuale.
Apprenderne il significato è importante per arricchire il proprio lessico.
Ecco alcuni nomi dall'inglese:

  • hardware = l'insieme dei dispositivi meccanici, elettrici ed elettronici di un computer
  • staff = l'insieme dei collaboratori di chi ha una funzione dirigente
    (Esempio: "Lo staff della presidenza")
  • club = circolo di persone che condividono gli stessi interessi.

Per essere sicuri di non sbagliare, è sempre utile consultare il dizionario!

Indietro Avanti

Che cosa hai imparato?

hardware: uno schermo e in sfondo una tastiera

I nomi individuali indicano un individuo di un insieme: persona, animale, cosa, ecc.
I nomi collettivi esprimono, con una sola parola, un'idea di insieme o di gruppo di individui.

Il nome collettivo può avere forma sia singolare, sia plurale.
Le parti del discorso ad esso collegate
devono essere grammaticalmente concordate con il nome. 
Nell'italiano attuale vengono usati comunemente nomi collettivi di origine straniera.

Parole nuove
Vai al glossarioIndividuale
Vai al glossarioCollettivo
Vai al glossarioSuffisso
Vai al glossarioSuffissoide

Indietro Avanti

Esprimi le tue considerazioni

hardware: uno schermo e in sfondo una tastiera

Indietro

Attenzione: per inviare commenti è necessario abilitare Javascript sul browser.

Come si formano i nomi collettivi

individuale, collettivo, suffisso, suffissoide, 

I nomi collettivi in italiano presentano spesso: 

  • i Vai al glossariosuffissi -ime, -ume, -ame. Esempi: mangime, fradiciume, bestiame

  • il Vai al glossariosuffissoide di origine greca -teca, che significa "raccolta, collezione".
    Esempi:
    enoteca (= collezione di vini),
    emeroteca (= raccolta di giornali e periodici).

Principali funzioni: Torna dall'approfondimento Fine dell'approfondimento. Per riascoltarlo torna al titolo.

Individuale

La parola individuale deriva dal latino individŭus, composto di in (= non) e dividuus (=divisibile). Quindi individuale significa non divisibile.

Il nome individuale, infatti, è quello che riguarda un singolo elemento di un insieme.

Principali funzioni: Torna dall'approfondimento Fine dell'approfondimento. Per riascoltarlo torna al titolo.

Collettivo

La parola collettivo deriva dal verbo latino colligĕre (= raccogliere).

Il nome collettivo indica, infatti,
una raccolta, un insieme di cose, un gruppo di individui.

Principali funzioni: Torna dall'approfondimento Fine dell'approfondimento. Per riascoltarlo torna al titolo.

Suffisso

La parola suffisso deriva dal latino suffixus, participio perfetto del verbo suffîgĕre (composto di sub + figĕre = attaccare sotto) .

Infatti suffisso, in italiano, significa "posto dopo".

Principali funzioni: Torna dall'approfondimento Fine dell'approfondimento. Per riascoltarlo torna al titolo.

Suffissoide

La parola suffissoide deriva dal latino suffixus, participio perfetto del verbo suffigĕre (composto di sub + figĕre = "attaccare sotto") + il greco -eidēs (= "simile a"). 

Suffissoide, in italiano, significa "simile a un suffisso".
Esso è un elemento delle parole composte che, a differenza dei suffissi, ha una sua autonomia di significato.

Principali funzioni: Torna dall'approfondimento Fine dell'approfondimento. Per riascoltarlo torna al titolo.

Riepilogo



Confermi l'uscita da questa sessione di lavoro?

Principali funzioni: Torna indietro

Per confermare l'uscita dal corso chiudi la finestra del browser o digita Alt-F4. Fine della pagina di uscita dal corso. Per riascoltarla torna al titolo.

Istruzioni per l'uso

I comandi di navigazione

Questo corso ha una struttura sequenziale che permette di seguire facilmente il flusso di informazioni multimediali (testi, immagini, filmati, animazioni) e prove di verifica con pochissimi comandi.


Pulsante 'Indietro' Pulsante 'Avanti' I pulsanti "Indietro" e "Avanti" e consentono di scorrere le pagine. Se il pulsante "Avanti" non è visibile, a meno che non si tratti dell'ultima pagina, nella schermata ci sono certamente indicazioni su come proseguire.
Da alcune pagine, tramite collegamenti ipertestuali, si possono raggiungere voci di glossario e altri documenti di approfondimento. Questi collegamenti sono preceduti da piccole icone come queste: Icona degli Approfondimenti e Icona del glossario.


Pulsante 'Home' Il pulsante "Home" consente di raggiungere direttamente la pagina iniziale ("home page"), che contiene una scheda sintetica del corso.


Pulsante 'Indice' Il pulsante "Indice" consente di raggiungere direttamente l'indice del corso. Da qui può essere possibile accedere alle diverse pagine.
Un segno di spunta compare accanto a ogni pagina visitata Segno di spunta.


Pulsante 'Help' Il pulsante "Help" consente di accedere alla pagina delle istruzioni (questa!), che contiene indicazioni sulle diverse funzioni e sui comandi.


Pulsante 'Informazioni' Il pulsante "Informazioni" consente di accedere alla pagina con informazioni sugli autori. Equivale ai titoli di coda di un film (credits).


Pulsante 'Torna' Il pulsante "Torna" serve a tornare indietro. Il suo funzionamento è differente a seconda dei casi:
  • Nelle pagine di Help, di Informazione, di Glossario o negli altri Approfondimenti, torna alla pagina chiamante.
  • Nelle pagine con contenuti teorici, torna all'ultimo test effettuato o alla pagina di riepilogo.

I comandi per le esercitazioni e i test


Pulsante 'Verifica' Il pulsante "Verifica" permette di controllare l'esito di un test e di assegnare i relativi punteggi.
Senza premere questo pulsante, il test non è considerato valido.


Pulsante 'Studia' Il pulsante "Studia" (o "Vai a vedere") permette di collegare un test alle pagine che contengono le necessarie conoscenze teoriche.
Dopo un errore, l'accesso a queste pagine può essere reso obbligatorio: è un modo per facilitare la prosecuzione dell'attività.
In molti casi, la pagina collegata da questo pulsante varia a seconda dell'errore commesso (se sono stati commessi più errori, il sistema tiene conto del primo).
Pulsante 'Soluzione' Il pulsante "Soluzione" permette di conoscere le soluzioni dei test.
Accanto a ciascuna risposta compare una delle icone: Risposta esatta o Risposta errata.
Sfiorando col puntatore del mouse questa icona è possibile conoscere la risposta esatta.
Attenzione: il pulsante "Soluzione" compare solo dopo alcuni tentativi di risposta. Vedere le soluzioni è facoltativo, ma (naturalmente) una volta visualizzate non sarà più possibile rispondere nella stessa sessione.
Visualizzando la soluzione, inoltre, i punti previsti per quel test vengono sottratti.

I comandi per gestire l'interfaccia e la multimedialità


Pulsante 'Ingrandisci' Pulsante 'Rimpicciolisci' I pulsanti "Ingrandisci" e "Rimpicciolisci" permettono di modificare a piacere le dimensioni dei caratteri del testo.
Senza limiti.


Pulsante 'Zoom' Il pulsante "Zoom" permette di scegliere tra due possibili dimensioni della schermata, per adattarle a quelle del monitor.
Il pulsante è attivo solo all'inizio del corso, fino a quando non si comincia a navigare per le diverse pagine.


Pulsante suono 'On' Pulsante 'Off' Il pulsanti "Attiva/disattiva audio, video e animazioni" permettono di attivare o disabilitare tutti i contenuti multimediali: suoni, filmati, animazioni Flash, ecc.
Tuttavia, alcuni brevi suoni particolarmente importanti (quelli che accompagnano i messaggi) sono sempre abilitati.

Le funzioni per l 'accessibilità


Oltre agli accorgimenti previsti dalla normativa vigente (legge 4 del 2004), sono presenti molte funzioni per facilitare al massimo l'accessibilità dei contenuti.
In particolare:
  • Per ogni pagina è sempre presente, anche quando non è visibile, un titolo di primo livello che consente di tornare velocemente a inizio pagina attraverso i comandi del lettore di schermo.
  • Sono presenti comandi nascosti per disattivare fin dall'inizio i componenti audio, video e le animazioni che potrebbero interferire con i lettori di schermo.
  • Anche quando sono disabilitati, i contenuti multimediali si possono attivare, pagina per pagina, con comandi nascosti che permettono di procedere solo dopo aver terminato l'esplorazione della pagina.
  • I pulsanti di navigazione sono replicati da comandi nascosti attivi nelle diverse pagine.
  • Per le pagine il cui contenuto essenziale è costituito da animazioni interattive (come i test che prevedono il trascinamento di oggetti, chiamati anche "drag and drop"), il sistema passa automaticamente alle pagine alternative se verifica che i contenuti multimediali sono disabilitati o se non è installato il plugin Flash.

Principali funzioni: Torna indietro Fine dell'help. Per riascoltarlo torna al titolo.

Credits

Licenza d'uso

Il presente Learning Object (LO) è di proprietà di Garamond Srl ed è concesso in licenza d'uso esclusivo al legittimo titolare, da intendersi come il singolo alunno della scuola selezionata dal Ministero della Pubblica Istruzione per il Progetto DIGI Scuola, per il quale la stessa scuola ha effettuato l'acquisto di una singola licenza, alle condizioni definite nel "Marketplace" della piattaforma web DIGI Scuola.

Il titolare della licenza d'uso, così come sopra definito, ha facoltà di eseguirlo online nella "Piattaforma di fruizione" della piattaforma web DIGI Scuola, disponendo della sua fruizione senza alcun vincolo di tempo, di sessioni di studio o di sede di esecuzione domestica, scolastica o di altro tipo.

Il titolare della licenza d'uso ha anche la facoltà di scaricare il presente LO sul proprio computer o di eseguirlo - online e offline - su di esso o su altre piattaforme della scuola che ha acquistato la regolare licenza, registrandosi sul sito web di Garamond "Curriculum Digitale" (http://www.curriculumdigitale.it).

Produzione editoriale
Garamond Editoria e Formazione - Roma

Progettazione didattica
Vindice Deplano

Ideazione e produzione storyboard e testi
Paola Pippia

Coordinamento disciplinare
Rita Manzoni

Redazione
Paola Ricci (coordinamento), Rossella Baldazzi, Mimma Basile, Francesca Policaro, Brunella Pellegrini, Martina Quadrino, Ida Taci, Stefano Tura

Progettazione e sviluppo editor LO
Francesco Leonetti

Progettazione e sviluppo funzioni per l'accessibilità
Glaux Srl

Progettazione e realizzazione grafica
Cristiana Giovannini (coordinamento), Daniele Quartu

Animazioni
Andrea Blasio (coordinamento), Alessandro Avenali, Gaetano Ermito, Diana Oreffice, Pasquale Gagliano

Audio, musiche ed effetti sonori
Luca De Carlo, Gio Gio' Rapattoni (voce)

Comunicazione
Chiara Calzavara

Principali funzioni: Torna indietro Fine dei credits. Per riascoltarli torna al titolo.

Indice generale

1 Ogni cosa al suo posto
2 Individuale o collettivo?
3 Concordanze
4 Associa i nomi
5 Trova l'intruso
6 Piccolo zoo
7 Caccia ai nomi collettivi
8 I nomi collettivi stranieri
9 Cruciverba
10 Nomi individuali e nomi collettivi
11 Plurale o singolare?
12 Nomi collettivi di origine straniera
13 Che cosa hai imparato?
14 Esprimi le tue considerazioni

Principali funzioni: Torna indietro Fine dell'indice generale. Per riascoltarlo torna al titolo.