Attenzione: tutte le pagine prevedono un titolo iniziale di livello 1. Per una lettura ordinata, a ogni nuova pagina è preferibile accedere al titolo.

Pulsanti di uso generale: Indice generale Home Informazioni e credits Help Uscita

I possessivi (aggettivi e pronomi)


Tipo Learning Object
exercise

Materia
Italiano

Argomenti
L'aggettivo e il pronome
Aggettivi e pronomi possessivi
Aggettivo e pronome "proprio" e le forme di cortesia

Obiettivi
Utilizzare una terminologia specifica
Saper usare correttamente i possessivi
Saper usare correttamente "proprio" e le forme di cortesia

Prerequisiti
Conoscenza a livello generale della classificazione delle parole della lingua italiana
Coniugazione dei verbi e conoscenza del genere e del numero delle parole variabili

Vai alla pagina successiva

Attenzione: per sfruttare le funzioni avanzate del corso è necessario abilitare Javascript sul browser.

Quali scegliere?

In relazione alle richieste segna le risposte esatte.

Avanti

Quale risposta è corretta?

Individua le risposte corrette in relazione alle richieste.

Due bambine e una frase di esempio

Avanti

Quando usare proprio?

In relazione alle richieste individua la frase corretta.

Frase in cui è stato usato proprio e a sinistra volto di un giovane

 

Avanti

Aggettivi o pronomi?

Individua, nel testo, aggettivi e pronomi possessivi.

Una madre con un bambino

Avanti

Aggettivi, pronomi e concordanza

Leggi il testo, scegli l'opzione adatta e indica se si tratta di aggettivo o di pronome.

Avanti

Combinazioni corrette

Combina correttamente gli elementi di ogni frase con l'opzione adatta.

Avanti

Aggettivi e pronomi

Schema con alcune delle categorie di aggettivi e pronomi, possessivi, dimostrativi, identificativi.

Schema con alcune delle categorie di aggettivi e pronomi, possessivi, dimostrativi, identificativi. 

L'Vai al glossarioaggettivo è una Vai al glossarioparte Vai al glossariovariabile del discorso, che si aggiunge ad un nome, indicante persona, animale o cosa, per:

  • arricchirne la caratteristiche
  • meglio determinarlo e specificarlo.

Il Vai al glossariopronome è una parte variabile del discorso, che sostituisce un nome, un aggettivo, un verbo o una frase, per evitare ridondanza nella comunicazione, sia scritta che verbale.

Sia l'aggettivo sia il pronome sono legati al nome al quale si riferiscono o sostituiscono attraverso la dipendenza grammaticale della concordanza: cioè concordano sempre in genere e numero con il nome o il Vai al glossariosintagma di riferimento.

Esistono, però, delle forme Vai al glossarioinvariabili di aggettivi e di pronomi, in relazione alla Vai al glossarioflessione.

Indietro Avanti

Aggettivi e pronomi possessivi

Tabella con le forme singolari e plurali di aggettivo e pronome possessivo, in relazione alle persone

Tabella con le forme singolari e plurali di aggettivo e pronome possessivo, in relazione alle persone 

Gli aggettivi e i pronomi possessivi
si riferiscono alle tre persone singolari e plurali dei pronomi personali:

  1. gli aggettivi possessivi accompagnano di solito un nome di cui specificano il possesso.
  2. i pronomi, invece, sostituiscono un nome, un aggettivo, un verbo o un'intera frase.

Indietro Avanti

Aggettivo/pronome proprio: come usarlo?

Bisogna sempre mantenere la propria dignità - è una frase di esempio sull'uso dell'aggettivo proprio. Raffigurato un giovane diversamente abile che usa un personal computer.

Bisogna sempre mantenere la propria dignità - è una frase di esempio sull'uso dell'aggettivo proprio. Raffigurato  un giovane diversamente abile che usa un personal computer. Oltre alle forme tradizionali esistono due ulteriori aggettivi/pronomi possessivi:
  • proprio, variabile, usato al posto degli aggettivi e pronomi possessivi di terza persona singolare suo/sua e plurale loro
  • altrui, invariabile, riferibile solo a persona

Attenzione!
L'aggettivo/pronome proprio può essere sostitutivo delle corrispondenti parti del discorso di terza persona a discrezione dello scrivente e se il soggetto coincide con colui che possiede qualcosa.
La sostituzione diviene obbligatoria in alcuni casi:

  • Con i verbi impersonali
    Esempio: "Bisogna sempre mantenere la propria dignità"
  • Per evitare confusione su chi possiede qualcosa
    Esempio: "Paola ha ricevuto Giulio nel proprio studio professionale".

Indietro Avanti

Le forme di cortesia

Spett.le Ditta, in riferimento alla Vostra comunicazione telefonica... - è un esempio di aggettivo possessivo nel linguaggio commerciale. Giovane donna scrive al computer.

Spett.le Ditta, in riferimento alla Vostra comunicazione telefonica... - è un esempio di aggettivo possessivo nel linguaggio commerciale. Giovane donna scrive al computer. Ogni tipo di comunicazione, sia scritta che verbale, non può prescindere dal contesto e dal destinatario della comunicazione stessa:
  • se il destinatario è persona amica ci si rivolgerà a questa con aggettivo/pronome di seconda persona singolare o plurale
  • se il destinatario è qualcuno cui si è legati da rapporti professionali, si userà invece l'eventuale aggettivo/pronome di terza persona singolare, come forma di deferenza e di cortesia.

Nel linguaggio commerciale si usa sempre la forma di aggettivo/pronome possessivo di seconda persona plurale con l'iniziale in maiuscolo.

Indietro Avanti

La funzione dell'aggettivo

Quattro riquadri con esempi di funzione attributiva, avverbiale, predicativa e sostantivata degli aggettivi qualificativi

Quattro riquadri con esempi di funzione attributiva, avverbiale, predicativa e sostantivata degli aggettivi qualificativi 

Le fondamentali funzioni dell'aggettivo sono due:

  • funzione attributiva
  • funzione predicativa

a seconda che l'aggettivo sia parte integrante del gruppo del nome o del gruppo del verbo.

Può inoltre avere:

  • funzione sostantivata, in riferimento ad un nome
  • funzione avverbiale, in riferimento ad un verbo.

Indietro Avanti

La funzione del pronome

Schema delle funzioni del pronome, sostitutiva, comunicativa e determinativa con relativi esempi

Schema delle funzioni del pronome, sostitutiva, comunicativa e determinativa con relativi esempi 

La fondamentale e primaria funzione del pronome è la funzione sostitutiva se il pronome sostituisce un elemento già presente nella frase.

Accanto a questa Vai all'approfondimentofunzione se ne rilevano altre come la

  • funzione comunicativa se il pronome sostituisce un elemento del discorso non presente nel messaggio, ma ricavabile dal contesto
  • funzione determinativa se il pronome sostituisce un elemento sottinteso.

Indietro Avanti

Che cosa hai imparato?

Schema delle funzioni del pronome, sostitutiva, comunicativa e determinativa con relativi esempi

Dopo aver svolto gli esercizi e aver riflettuto sui tutoriali, hai imparato o potenziato
la tua capacità di distinguere tra aggettivo e pronome possessivo all'interno di una
frase o comunicazione verbale o scritta.
Hai inoltre riflettuto su:

  • etimologia e definizione dell'aggettivo che accompagna un nome per
    definirlo, specificarlo, arricchirlo
  • etimologia del pronome che è sempre sostitutivo di un elemento del
    discorso
  • forme di aggettivo/pronome possessivo
  • aggettivi/pronomi possessivi proprio e altrui.

Parole nuove
Vai al glossarioAggettivo
Vai al glossarioSintagma
Vai al glossarioVariabilità
Vai al glossarioInvariabilità
Vai al glossarioLe parti del discorso
Vai al glossarioFlessione
Vai al glossarioPronome

Indietro Avanti

Esprimi le tue considerazioni

Schema delle funzioni del pronome, sostitutiva, comunicativa e determinativa con relativi esempi

Indietro

Attenzione: per inviare commenti è necessario abilitare Javascript sul browser.

Aggettivo

L'aggettivo in grammatica è una delle parti variabili del discorso che si aggiunge al sostantivo per qualificarlo o determinarlo.

Etimologia
La parola aggettivo deriva, dal latino tardo adiectivum, da adiectus, participio passato del verbo adicere, che letteralmente significa "aggiungere"

Principali funzioni: Torna dall'approfondimento Fine dell'approfondimento. Per riascoltarlo torna al titolo.

Sintagma

Il sintagma, termine usato dal 1950, indica un gruppo di parole collegate tra loro da legami logici; ma si definisce anche come unità minima di significato all'interno di una frase.
I sintagmi semplici sono divisibili solo in parole e sono di vario tipo:

SN - formato da un nome anche accompagnato da articolo e/o aggettivo; da un aggettivo o parti del discorso in funzione nominale
SV - sintagma verbale formato da un verbo o locuzione verbale
SA - formato da un avverbio o locuzione avverbiale
SP - formato da preposizioni seguite da nome o parti del discorso con funzione nominale
Per alcuni grammatici si può aggiungere un altro tipo di sintagma:
S.Agg. - formato da aggettivi in funzione attributiva

Etimologia
Il termine sintagma deriva dal greco syntagma e letteralmente significa "composizione".

Principali funzioni: Torna dall'approfondimento Fine dell'approfondimento. Per riascoltarlo torna al titolo.

Variabilità

La variabilità, riferita alle parti del discorso, indica la possibilità delle parti di modificare la desinenza a seconda del genere e del numero.

Etimologia
Il termine variabilità deriva dal verbo latino variare (mutare, variare) e si riferisce a ciò che è "soggetto a variazioni".

Principali funzioni: Torna dall'approfondimento Fine dell'approfondimento. Per riascoltarlo torna al titolo.

Invariabilità

La invariabilità è solo delle parti del discorso come avverbi, congiunzioni, preposizioni e interiezioni e con questo termine si intende l'impossibilità di tali parti di flettere la parola in genere e numero. Queste parti invariabili sono cioè immutabili nella forma.

Etimologia
Il termine invariabilità è la negazione di variabilità e si dice di ciò che "non è soggetto a variazioni".

Principali funzioni: Torna dall'approfondimento Fine dell'approfondimento. Per riascoltarlo torna al titolo.

Le parti del discorso

Tutte le parole della lingua italiana sono classificate secondo la forma, la concordanza e la funzione, in nove classi o parti, che si dividono in variabili e invariabili.

Le parti variabili del discorso sono cinque: articolo, nome, verbo, aggettivo, pronome.

Le parti invariabili del discorso sono quattro: congiunzione, preposizione, avverbio, interiezione.

Principali funzioni: Torna dall'approfondimento Fine dell'approfondimento. Per riascoltarlo torna al titolo.

Flessione

Il termine flessione, nel linguaggio specifico della linguistica, indica tutti i tipi di variazione morfologica (cambi di affissi, desinenze e così via) mediante i quali una parola assume differenti funzioni grammaticali e sintattiche: flessione verbale, coniugazione; flessione nominale, declinazione.

Etimologia
Il termine flessione deriva dal latino flexiònem, da flèxus, participio passato del verbo flectere (piegare) e letteralmente significa "azione del piegare", "modificazione".

Principali funzioni: Torna dall'approfondimento Fine dell'approfondimento. Per riascoltarlo torna al titolo.

Pronome

Il pronome è una parte variabile del discorso che sostituisce un elemento della frase per un'economia del discorso. Solitamente l'elemento sostituito è un nome, ma può essere anche un aggettivo, un verbo o un'intera frase.

Etimologia
Il termine pronome deriva dal latino pronomen, e letteralmente significa "al posto del nome". È infatti composto da pro (invece di, in luogo di) e nomen (nome).

Principali funzioni: Torna dall'approfondimento Fine dell'approfondimento. Per riascoltarlo torna al titolo.

Riepilogo



Confermi l'uscita da questa sessione di lavoro?

Principali funzioni: Torna indietro

Per confermare l'uscita dal corso chiudi la finestra del browser o digita Alt-F4. Fine della pagina di uscita dal corso. Per riascoltarla torna al titolo.

Istruzioni per l'uso

I comandi di navigazione

Questo corso ha una struttura sequenziale che permette di seguire facilmente il flusso di informazioni multimediali (testi, immagini, filmati, animazioni) e prove di verifica con pochissimi comandi.


Pulsante 'Indietro' Pulsante 'Avanti' I pulsanti "Indietro" e "Avanti" e consentono di scorrere le pagine. Se il pulsante "Avanti" non è visibile, a meno che non si tratti dell'ultima pagina, nella schermata ci sono certamente indicazioni su come proseguire.
Da alcune pagine, tramite collegamenti ipertestuali, si possono raggiungere voci di glossario e altri documenti di approfondimento. Questi collegamenti sono preceduti da piccole icone come queste: Icona degli Approfondimenti e Icona del glossario.


Pulsante 'Home' Il pulsante "Home" consente di raggiungere direttamente la pagina iniziale ("home page"), che contiene una scheda sintetica del corso.


Pulsante 'Indice' Il pulsante "Indice" consente di raggiungere direttamente l'indice del corso. Da qui può essere possibile accedere alle diverse pagine.
Un segno di spunta compare accanto a ogni pagina visitata Segno di spunta.


Pulsante 'Help' Il pulsante "Help" consente di accedere alla pagina delle istruzioni (questa!), che contiene indicazioni sulle diverse funzioni e sui comandi.


Pulsante 'Informazioni' Il pulsante "Informazioni" consente di accedere alla pagina con informazioni sugli autori. Equivale ai titoli di coda di un film (credits).


Pulsante 'Torna' Il pulsante "Torna" serve a tornare indietro. Il suo funzionamento è differente a seconda dei casi:
  • Nelle pagine di Help, di Informazione, di Glossario o negli altri Approfondimenti, torna alla pagina chiamante.
  • Nelle pagine con contenuti teorici, torna all'ultimo test effettuato o alla pagina di riepilogo.

I comandi per le esercitazioni e i test


Pulsante 'Verifica' Il pulsante "Verifica" permette di controllare l'esito di un test e di assegnare i relativi punteggi.
Senza premere questo pulsante, il test non è considerato valido.


Pulsante 'Studia' Il pulsante "Studia" (o "Vai a vedere") permette di collegare un test alle pagine che contengono le necessarie conoscenze teoriche.
Dopo un errore, l'accesso a queste pagine può essere reso obbligatorio: è un modo per facilitare la prosecuzione dell'attività.
In molti casi, la pagina collegata da questo pulsante varia a seconda dell'errore commesso (se sono stati commessi più errori, il sistema tiene conto del primo).
Pulsante 'Soluzione' Il pulsante "Soluzione" permette di conoscere le soluzioni dei test.
Accanto a ciascuna risposta compare una delle icone: Risposta esatta o Risposta errata.
Sfiorando col puntatore del mouse questa icona è possibile conoscere la risposta esatta.
Attenzione: il pulsante "Soluzione" compare solo dopo alcuni tentativi di risposta. Vedere le soluzioni è facoltativo, ma (naturalmente) una volta visualizzate non sarà più possibile rispondere nella stessa sessione.
Visualizzando la soluzione, inoltre, i punti previsti per quel test vengono sottratti.

I comandi per gestire l'interfaccia e la multimedialità


Pulsante 'Ingrandisci' Pulsante 'Rimpicciolisci' I pulsanti "Ingrandisci" e "Rimpicciolisci" permettono di modificare a piacere le dimensioni dei caratteri del testo.
Senza limiti.


Pulsante 'Zoom' Il pulsante "Zoom" permette di scegliere tra due possibili dimensioni della schermata, per adattarle a quelle del monitor.
Il pulsante è attivo solo all'inizio del corso, fino a quando non si comincia a navigare per le diverse pagine.


Pulsante suono 'On' Pulsante 'Off' Il pulsanti "Attiva/disattiva audio, video e animazioni" permettono di attivare o disabilitare tutti i contenuti multimediali: suoni, filmati, animazioni Flash, ecc.
Tuttavia, alcuni brevi suoni particolarmente importanti (quelli che accompagnano i messaggi) sono sempre abilitati.

Le funzioni per l 'accessibilità


Oltre agli accorgimenti previsti dalla normativa vigente (legge 4 del 2004), sono presenti molte funzioni per facilitare al massimo l'accessibilità dei contenuti.
In particolare:
  • Per ogni pagina è sempre presente, anche quando non è visibile, un titolo di primo livello che consente di tornare velocemente a inizio pagina attraverso i comandi del lettore di schermo.
  • Sono presenti comandi nascosti per disattivare fin dall'inizio i componenti audio, video e le animazioni che potrebbero interferire con i lettori di schermo.
  • Anche quando sono disabilitati, i contenuti multimediali si possono attivare, pagina per pagina, con comandi nascosti che permettono di procedere solo dopo aver terminato l'esplorazione della pagina.
  • I pulsanti di navigazione sono replicati da comandi nascosti attivi nelle diverse pagine.
  • Per le pagine il cui contenuto essenziale è costituito da animazioni interattive (come i test che prevedono il trascinamento di oggetti, chiamati anche "drag and drop"), il sistema passa automaticamente alle pagine alternative se verifica che i contenuti multimediali sono disabilitati o se non è installato il plugin Flash.

Principali funzioni: Torna indietro Fine dell'help. Per riascoltarlo torna al titolo.

Credits

Licenza d'uso

Il presente Learning Object (LO) è di proprietà di Garamond Srl ed è concesso in licenza d'uso esclusivo al legittimo titolare, da intendersi come il singolo alunno della scuola selezionata dal Ministero della Pubblica Istruzione per il Progetto DIGI Scuola, per il quale la stessa scuola ha effettuato l'acquisto di una singola licenza, alle condizioni definite nel "Marketplace" della piattaforma web DIGI Scuola.

Il titolare della licenza d'uso, così come sopra definito, ha facoltà di eseguirlo online nella "Piattaforma di fruizione" della piattaforma web DIGI Scuola, disponendo della sua fruizione senza alcun vincolo di tempo, di sessioni di studio o di sede di esecuzione domestica, scolastica o di altro tipo.

Il titolare della licenza d'uso ha anche la facoltà di scaricare il presente LO sul proprio computer o di eseguirlo - online e offline - su di esso o su altre piattaforme della scuola che ha acquistato la regolare licenza, registrandosi sul sito web di Garamond "Curriculum Digitale" (http://www.curriculumdigitale.it).

Produzione editoriale
Garamond Editoria e Formazione - Roma

Progettazione didattica
Vindice Deplano

Ideazione e produzione storyboard e testi
Carla Graziani

Coordinamento disciplinare
Rita Manzoni

Redazione
Paola Ricci (coordinamento), Rossella Baldazzi, Mimma Basile, Francesca Policaro, Brunella Pellegrini, Martina Quadrino, Ida Taci, Stefano Tura

Progettazione e sviluppo editor LO
Francesco Leonetti

Progettazione e sviluppo funzioni per l'accessibilità
Glaux Srl

Progettazione e realizzazione grafica
Cristiana Giovannini (coordinamento), Daniele Quartu

Animazioni
Andrea Blasio (coordinamento), Alessandro Avenali, Gaetano Ermito, Diana Oreffice, Pasquale Gagliano

Audio, musiche ed effetti sonori
Luca De Carlo, Gio Gio' Rapattoni (voce)

Comunicazione
Chiara Calzavara

Principali funzioni: Torna indietro Fine dei credits. Per riascoltarli torna al titolo.

Indice generale

1 Quali scegliere?
2 Quale risposta è corretta?
3 Quando usare proprio?
4 Aggettivi o pronomi?
5 Aggettivi, pronomi e concordanza
6 Combinazioni corrette
7 Aggettivi e pronomi
8 Aggettivi e pronomi possessivi
9 Aggettivo/pronome proprio: come usarlo?
10 Le forme di cortesia
11 La funzione dell'aggettivo
12 La funzione del pronome
13 Che cosa hai imparato?
14 Esprimi le tue considerazioni

Principali funzioni: Torna indietro Fine dell'indice generale. Per riascoltarlo torna al titolo.