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I complementi d'agente e di causa efficiente


Tipo Learning Object
exercise

Materia
italiano

Argomenti
I complementi d'agente e di causa efficiente
I verbi dei complementi d'agente e di causa efficiente
I complementi d'agente e causa efficiente: soggetti reali o grammaticali?

Obiettivi
Conoscere il concetto di complemento indiretto
Conoscere le differenze tra agente e causa efficiente
Conoscere e riconoscere i complementi d'agente e di causa efficiente

Prerequisiti
Distinzione tra frase semplice e frase composta
l predicato, il soggetto, i complementi diretti e i complementi indiretti

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I complementi d'agente e di causa efficiente

Individua i complementi d'agente e di causa efficiente presenti nel testo e riscrivili
negli spazi (usando sempre il minuscolo).

Campagna

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I complementi d'agente e di causa efficiente

Sono stata vista in discoteca da tutti

Sono stata vista in discoteca da tutti 

I Vai all'approfondimentocomplementi d'agente e di causa efficiente appartengono alla categoria dei Vai al glossariocomplementi indiretti che servono a:

  • precisare il Vai al glossariopredicato o un Vai al glossariosintagma nominale
  • chiarire le varie funzioni logiche esistenti tra i vari elementi della frase.

I complementi d'agente e di causa efficiente possono essere introdotti da:

  • preposizione da, in forma semplice o articolata
  • Vai al glossariolocuzioni  quali: da parte di e ad opera di (molto usate nel linguaggio burocratico).

I complementi d'agente e di causa efficiente indicano chi o cosa compie l'azione espressa da un verbo in forma passiva.

(Vai all'approfondimentoLa molteplicità dei complementi indiretti)

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Combinazioni corrette

Individua nelle frasi il tipo di complemento.

un cane

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I verbi dei complementi

Da quali verbi dipendono i complementi d'agente e di causa efficiente?



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Ancora..i verbi dei complementi

Individua i verbi da cui dipendono i complementi d'agente e causa efficiente del
testo e scrivili nello spazio (usando il minuscolo).

A tavola

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I verbi dei complementi d'agente
e di causa efficiente

La tavola era stata apparecchiata da tua madre con grande cura

La tavola era stata apparecchiata da tua madre con grande cura 

Gli unici verbi dai quali possono dipendere i complementi d'agente e causa efficiente sono verbi transitivi in forma passiva.

I complementi in questione, infatti, servono ad indicare l'essere animato (complemento d'agente) o la cosa/entità astratta (complemento di causa efficiente) che compie l'azione, ma espressa da un verbo in forma passiva.
Esempio:

  • Forma attiva: "Tua madre aveva apparecchiato la tavola"
  • Forma passiva "La tavola era stata apparecchiata da tua madre".

Di conseguenza, gli unici verbi la cui forma è possibile trasformare da attiva in passiva, sono i Vai al glossarioverbi transitivi, i quali prevedono un complemento oggetto su cui cade l'azione del predicato.

Ad assolvere la funzione di complementi d'agente e causa efficiente può anche trovarsi la particella pronominale ne = "da esso", "da essa"," da essi", ecc.

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Quale dipendenza?

I complementi d'agente e causa efficiente possono dipendere da...



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Soggetti reali o soggetti grammaticali?

La lezione è stata studiata da Luigi - Luigi studia la lezione

La lezione è stata studiata da Luigi - Luigi studia la lezione 

I complementi d'agente o causa efficiente sono, nella frase, i soggetti reali dell'azione espressa dal predicato.
Esempio:

  • La lezione è stata studiata da Luigi (forma passiva)
  • Luigi studia la lezione (forma attiva).

Se si considera la frase trasformata in forma attiva, i soggetti grammaticali, quelli che compiono l'azione, sono proprio costituiti dai complementi in questione.
Inoltre questi complementi non sempre dipendono dal predicato.

(Vai all'approfondimentoDipendenza da nomi)
(Vai all'approfondimentoUna curiosità sui complementi)

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Che cosa hai imparato?

La lezione è stata studiata da Luigi - Luigi studia la lezione

I complementi d'agente e di causa efficiente sono complementi indiretti.
Caratteristiche:

  • sono introdotti dalla preposizione "da", semplice o articolata
  • possono essere introdotti anche dalle locuzioni "da parte di" o "a opera di"
  • dipendono da un verbo transitivo espresso in forma passiva
  • possono, in alcuni costrutti, dipendere da nomi
  • costituiscono i soggetti reali, non quelli grammaticali.

Parole nuove
Vai al glossarioComplementi indiretti
Vai al glossarioPredicato
Vai al glossarioSintagma
Vai al glossarioLocuzione
Vai al glossarioVerbi transitivi

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La lezione è stata studiata da Luigi - Luigi studia la lezione

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La molteplicità dei complementi

Complemento d'agente e di causa efficiente 

Nella grammatica italiana ci sono molti complementi (tra 30 e 45) che servono a definire e a esplicitare le circostanze del pensiero e le relazioni tra gli elementi della frase.

La presenza di tanti complementi è dovuta alla necessità di un confronto costante tra l'italiano e la lingua madre, il latino, nel quale esistono molte sfumature che esprimono concetti e circostanze simili.

Nel complemento di origine o provenienza, ad esempio, si possono distinguere molte differenze minime di significato che spostano il complemento da una dimensione relazionale ad un'altra.

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Dipendenza da nomi

..da parte del Dirigente scolastico 

Esistono alcuni costrutti in cui i complementi d'agente e causa efficiente dipendono da nomi, invece che da verbi.
Come si può notare negli esempi che seguono, i nomi da cui dipendono i complementi d'agente e di causa efficiente, sono derivati dai verbi "uccidere" e "sospendere".

Esempi:

  • "L'uccisione delle foche da parte degli uomini, deve finire presto"
  • "La settimana scorsa a scuola c'è stata la sospensione di un alunno da parte del Dirigente scolastico".

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Una curiosità sui complementi

Boezio 

Il termine grammaticale complemento nasce molti secoli dopo i termini "soggetto" e "predicato", utilizzati già nel VI secolo dopo Cristo dal filosofo Boezio.

È solo nel XVIII secolo che due grammatici francesi, Du Marsais e Beauzèe, utilizzano in grammatica il termine complement.
Proprio il grammatico Beauzèe definisce il complemento come "ciò che si aggiunge a un nome per determinarne il significato, in qualunque modo ciò possa avvenire".

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Complementi indiretti

La locuzione sostantivale è un sintagma che determina la circostanza del pensiero ed è unito al termine che lo regge (cioè il predicato) mediante preposizioni.

Questa definizione presenta qualche eccezione, in quanto esistono

  • sia complementi diretti introdotti da preposizione (per esempio il complemento oggetto indiretto)
  • sia complementi indiretti che non siano introdotti da preposizione o locuzione ( per esempio il complemento avverbiale).

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Predicato

La parola predicato deriva dal latino praedicatum ("ciò che viene affermato", "detto"), a sua volta derivato dal latino praedicare, cioè "dire", "affermare".
Quindi il predicato si può definire come "ciò che si dice, si afferma, del soggetto".
Generalmente il predicato è un verbo.

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Sintagma

Il sintagma, termine usato dal 1950, deriva dal greco syntagma (composizione) e indica un gruppo di parole collegate tra loro da legami logici. Il sintagma non è altro che un'unità minima di significato.

I sintagmi semplici sono divisibili solo in parole e sono di vario tipo:

  • SN - formato da un nome anche accompagnato da articolo e/o aggettivo; da un aggettivo o parti del discorso in funzione nominale
  • SV - sintagma verbale formato da un verbo o locuzione verbale
  • SA - formato da un avverbio o locuzione avverbiale
  • SP - formato da preposizioni seguite da nome o parti del discorso con funzione nominale.

Alcuni grammatici considerano anche, tra i sintagmi quello aggettivale:

  • S.Agg. - formato da aggettivi in funzione attributiva.

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Locuzione

Locuzione deriva dal latino locutionem (espressione), a sua volta derivata dal verbo latino loqui ( parlare).
Indica un insieme di due o più parole, che esprime un significato unico e che nel lessico ha autonomia simile alle singole parole.

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Verbi transitivi

Si indicano come verbi transitivi quei verbi la cui azione espressa transita dal soggetto che la compie su un oggetto sul quale esercita i suoi effetti.
In pratica i verbi transitivi possono reggere un complemento diretto, espresso o sottinteso.

Esempio:
"Tu hai studiato la lezione" (complemento oggetto).
Il verbo "studiare" rimane transitivo anche se l'oggetto non è espresso.
Esempio:
"Tu hai studiato".

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Riepilogo



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I comandi di navigazione

Questo corso ha una struttura sequenziale che permette di seguire facilmente il flusso di informazioni multimediali (testi, immagini, filmati, animazioni) e prove di verifica con pochissimi comandi.


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I comandi per le esercitazioni e i test


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Senza premere questo pulsante, il test non è considerato valido.


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Dopo un errore, l'accesso a queste pagine può essere reso obbligatorio: è un modo per facilitare la prosecuzione dell'attività.
In molti casi, la pagina collegata da questo pulsante varia a seconda dell'errore commesso (se sono stati commessi più errori, il sistema tiene conto del primo).
Pulsante 'Soluzione' Il pulsante "Soluzione" permette di conoscere le soluzioni dei test.
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Sfiorando col puntatore del mouse questa icona è possibile conoscere la risposta esatta.
Attenzione: il pulsante "Soluzione" compare solo dopo alcuni tentativi di risposta. Vedere le soluzioni è facoltativo, ma (naturalmente) una volta visualizzate non sarà più possibile rispondere nella stessa sessione.
Visualizzando la soluzione, inoltre, i punti previsti per quel test vengono sottratti.

I comandi per gestire l'interfaccia e la multimedialità


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Senza limiti.


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Pulsante suono 'On' Pulsante 'Off' Il pulsanti "Attiva/disattiva audio, video e animazioni" permettono di attivare o disabilitare tutti i contenuti multimediali: suoni, filmati, animazioni Flash, ecc.
Tuttavia, alcuni brevi suoni particolarmente importanti (quelli che accompagnano i messaggi) sono sempre abilitati.

Le funzioni per l 'accessibilità


Oltre agli accorgimenti previsti dalla normativa vigente (legge 4 del 2004), sono presenti molte funzioni per facilitare al massimo l'accessibilità dei contenuti.
In particolare:
  • Per ogni pagina è sempre presente, anche quando non è visibile, un titolo di primo livello che consente di tornare velocemente a inizio pagina attraverso i comandi del lettore di schermo.
  • Sono presenti comandi nascosti per disattivare fin dall'inizio i componenti audio, video e le animazioni che potrebbero interferire con i lettori di schermo.
  • Anche quando sono disabilitati, i contenuti multimediali si possono attivare, pagina per pagina, con comandi nascosti che permettono di procedere solo dopo aver terminato l'esplorazione della pagina.
  • I pulsanti di navigazione sono replicati da comandi nascosti attivi nelle diverse pagine.
  • Per le pagine il cui contenuto essenziale è costituito da animazioni interattive (come i test che prevedono il trascinamento di oggetti, chiamati anche "drag and drop"), il sistema passa automaticamente alle pagine alternative se verifica che i contenuti multimediali sono disabilitati o se non è installato il plugin Flash.

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Credits

Licenza d'uso

Il presente Learning Object (LO) è di proprietà di Garamond Srl ed è concesso in licenza d'uso esclusivo al legittimo titolare, da intendersi come il singolo alunno della scuola selezionata dal Ministero della Pubblica Istruzione per il Progetto DIGI Scuola, per il quale la stessa scuola ha effettuato l'acquisto di una singola licenza, alle condizioni definite nel "Marketplace" della piattaforma web DIGI Scuola.

Il titolare della licenza d'uso, così come sopra definito, ha facoltà di eseguirlo online nella "Piattaforma di fruizione" della piattaforma web DIGI Scuola, disponendo della sua fruizione senza alcun vincolo di tempo, di sessioni di studio o di sede di esecuzione domestica, scolastica o di altro tipo.

Il titolare della licenza d'uso ha anche la facoltà di scaricare il presente LO sul proprio computer o di eseguirlo - online e offline - su di esso o su altre piattaforme della scuola che ha acquistato la regolare licenza, registrandosi sul sito web di Garamond "Curriculum Digitale" (http://www.curriculumdigitale.it).

Produzione editoriale
Garamond Editoria e Formazione - Roma

Progettazione didattica
Vindice Deplano

Ideazione e produzione storyboard e testi
Carla Graziani

Coordinamento disciplinare
Rita Manzoni

Redazione
Paola Ricci (coordinamento), Rossella Baldazzi, Mimma Basile, Francesca Policaro, Brunella Pellegrini, Martina Quadrino, Ida Taci, Stefano Tura

Progettazione e sviluppo editor LO
Francesco Leonetti

Progettazione e sviluppo funzioni per l'accessibilità
Glaux Srl

Progettazione e realizzazione grafica
Cristiana Giovannini (coordinamento), Daniele Quartu

Animazioni
Andrea Blasio (coordinamento), Alessandro Avenali, Gaetano Ermito, Diana Oreffice, Pasquale Gagliano

Audio, musiche ed effetti sonori
Luca De Carlo, Gio Gio' Rapattoni (voce)

Comunicazione
Chiara Calzavara

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Indice generale

1 I complementi d'agente e di causa efficiente
2 Risolvi il cruciverba
3 I complementi d'agente e di causa efficiente
4 Combinazioni corrette
5 I verbi dei complementi
6 Ancora..i verbi dei complementi
7 I verbi dei complementi d'agente
e di causa efficiente
8 Quale dipendenza?
9 Soggetti reali o soggetti grammaticali?
10 Che cosa hai imparato?
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